Al Montmeló, il pilota del Team Fantic Racing Moto2 Aron Canet ha trionfato in gara conquistando la quarta vittoria di una stagione spettacolare, dopo aver chiuso in testa ogni turno del weekend dedicato alla sua città Valencia.
Primo nelle prove libere, primo in entrambi i turni di Practice, Pole Position e Vittoria. Questo è il riassunto del weekend di Aron Canet e del Team Fantic Racing nell’ultimo GP stagionale di Moto2. In gara, dopo una partenza non felice dalla prima casella, gli sono bastati solo 2 giri per tornare in lotta per il podio. Al terzo giro ha ripreso il comando, gestendo il ritmo nel migliore dei modi fino alla bandiera a scacchi.
Oltre al risultato di oggi c’è molto di più: da metà anno in poi il livello delle performance è decollato e l’unione tra pilota e Team è diventata sempre più forte. Aron ha raggiunto uno stato di forma eccezionale, creando di fatto un gap con i suoi diretti inseguitori nel mondiale, che gli ha consentito di ottenere la seconda posizione nel Mondiale.
Il 25enne spagnolo chiude la sua prima stagione con il team Fantic Racing con numeri impressionanti che fanno ben sperare per il prossimo anno: quattro vittorie che lo rendono il pilota Moto2 più vincente della stagione, un totale di otto podi, sei pole e il titolo di Vice Campione del Mondo.
Xavi Cardelus ha concluso la sua ultima gara con il Team Fantic Racing al 22esimo posto. Alla sua prima stagione completa in una categoria complessa come la Moto2, il pilota andorrano ha lavorato molto per migliorare le sue performance. Nonostante i risultati non abbiano corrisposto le aspettative, non ha mai mollato e ha concluso in crescita. Il Team Fantic Racing gli augura il meglio per il proseguo della sua carriera.”
Aron Canet:
“Sono felicissimo per la vittoria, è stata una gara straordinaria. Mi sono divertito molto nei primi giri a recuperare le posizioni perse in partenza perché mi piace fare sorpassi. Per me questa vittoria è speciale. Vincere il primo Gran Premio della Solidarietà organizzato da Dorna ha un significato particolare perché aiuta la mia città, Valencia. Voglio dedicare la vittoria a tutte le persone che hanno e che stanno soffrendo per l’alluvione. Spero di aver regalato un momento felice ai valenciani. Ho indossato una tuta speciale, per me la più bella della mia carriera, che è stata venduta all’asta e il ricavato andrà in beneficenza. Voglio ringraziare il mio Team, Fantic Racing Moto2 per la stagione, hanno creduto in me fin dall’inizio e nonostante la prima parte del campionato non sia stata pienamente positiva mi hanno aiutato molto e insieme siamo riusciti a migliorare. Da Silverstone in poi sono riuscito a correre come ho sempre voluto e i risultati ne sono la dimostrazione. Per me siamo il miglior team e l’obiettivo per l’anno prossimo è chiaro.”
Xavi Cardelus:
“Non è stata una gara semplice. Dal sesto in giro non ho sentito un feeling ideale. La stagione è finita ed è stata più complessa di quanto pensavamo. Abbiamo un potenziale molto più alto di quanto dimostrato ma non siamo riusciti ad essere costanti per l’intero weekend. Ci tengo a ringraziare il Team Fantic Racing Moto2 per quest’anno insieme.”
Roberto Locatelli, Team Manager Fantic Racing Moto2:
“Un finale stupendo e speciale soprattutto perché c’era anche Mariano Roman, il nostro Responsabile Racing che ci permette di fare le corse e ci mette nelle migliori condizioni per raccogliere grandissime soddisfazioni ed emozionare anche il pubblico. Oggi la Fantic ha dominato insieme a un grande futuro campione, Aron Canet. Ci tengo a ringraziare Xavi Cardelus per la stagione insieme, ha dimostrato di non mollare mai anche se i risultati non sono stati quelli che avremmo voluto. Gli auguro il meglio per il proseguo della sua carriera.”
Stefano Bedon, Project Manager Fantic Racing Moto2:
“È stata una stagione entusiasmante, conclusa in maniera trionfale. Quello però che mi rende più orgoglioso è il percorso di crescita fatto dal nostro pilota di punta insieme a tutta la squadra. Abbiamo dimostrato che la strada è quella giusta. In pratica, per l’anno prossimo non ci resta che fare le stesse cose per restare tra i favoriti alla conquista del titolo.”
Mariano Roman, Responsabile Racing e Vice Presidente Fantic Motor:
“La vittoria di Aron è stato un regalo fantastico per concludere al meglio una stagione da incorniciare per Fantic. Vorrei ringraziare tutta la nostra squadra per l’ottimo lavoro. Salire sul podio è stata una grandissima emozione, che sia di buon auspicio per l’anno prossimo!”